Imprenditoria femminile: alcuni bandi disponibili

Esistono bandi specifici per aiutare le donne ad avviare un’attività in proprio in Italia.
Questi programmi offrono contributi a fondo perduto, sovvenzioni e prestiti per aiutare appunto le donne ad avviare la propria attività.

CoopstartupHER
CoopstartupHER è un progetto della Commissione Pari Opportunità di Legacoop e Coopfond che aiuta le persone a trasformare le loro idee in cooperative.
Questa iniziativa mira a creare più posti di lavoro, soprattutto per le donne finanziando con un contributo a fondo perduto di 10.000 euro e altre opportunità per le idee imprenditoriali selezionate.

Incentivi Imprenditoria Femminile Editoria
Il Dipartimento per l’Informazione Pubblica e l’Editoria finanzierà progetti che aiutino le donne a trovare lavoro nel settore dell’editoria o che le aiutino ad avviare un’attività in proprio.
Sono disponibili incentivi fino a 200.000 euro a persona.

Nuovo SELFIEmployment
Il Nuovo SELFIEmployment fornisce prestiti senza interessi né garanzie per l’avvio di piccole imprese promosse da NEET (giovani tra i 18 e i 29 anni), donne inattive e disoccupati di lunga durata, su tutto il territorio nazionale. La domanda va presentata online attraverso il portale di Invitalia, il soggetto promotore.

ON – Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero
Il programma ON – Oltre Nuove imprese a Tasso Zero è una combinazione di un finanziamento a fondo perduto e di un prestito a tasso zero per sostenere micro e piccole imprese composte prevalentemente o interamente da giovani sotto i 35 anni o da donne di qualsiasi età. Finanzia progetti di investimento che mirano alla creazione di nuove imprese o all’espansione, alla diversificazione o alla trasformazione di imprese esistenti. La domanda deve essere presentata attraverso il sito web di Invitalia.

Fondo Impresa Donna
Il Fondo Impresa Donna è un bando che prevede un contributo a fondo perduto per le imprese a prevalente partecipazione femminile.

Finanziamenti Regionali
Solitamente le Regioni stanziano dei contributi a fondo perduto nella percentuale minima del 50% e massima del 80%. La quota restante è da restituire con rate mensili a tasso agevolato.

Fondo di Garanzia
In questo caso parliamo di accesso semplificato alla garanzia dello Stato, con copertura fino al 80% del finanziamento richiesto. Si rivolge sia alle imprese femminili che alle professioniste.

Microcredito
È un finanziamento concesso alle imprese già avviate e alle professioniste per accedere al sistema bancario anche senza fornire garanzie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *